
La batteria
Storia ed evoluzione della batteria

Breve storia dello strumento
Componenti della batteria
- Tamburi: sono strumenti importanti nella batteria, appartenenti alla categoria dei membranofoni. Hanno forma cilindrica e sono dotati di due pelli, una sul fondo in cui il suono è prodotto percuotendo con battenti;
- Rullante: è il tamburo principale della batteria; viene posizionato tra le gambe del batterista e sorretto da un supporto chiamato "reggirullante". Viene suonato solitamente con la mano sinistra, mentre la destra suona piatti o altre percussioni;
- Grancassa: è il tamburo della tonalità più bassa della batteria. È costruita in legno, con una forma cilindrica e cava. Conferisce infatti il ritmo alla canzone e, nel pop e nel rock, si lega alla ritmica del basso.
- Piatti: appartengono alla famiglia degli idiofoni e sono in bronzo per la fascia di qualità medio-alta, mentre sono in ottone per la fascia economica.

La batteria in Italia
La batteria compare per la prima volta in Italia dagli anni trenta e poi comincia a diffondersi nel Paese. Ma è specialmente nel dopoguerra con le grandi band e batteristi americani che la batteria è uno strumento singolo, degno di studi accademici.Alcuni Famosi batteristi
Stewart Copeland
Stewart Copeland è stato il batterista del trio "The Police", oltre che compositore e autore di colonne sonore per la Tv e il cinema. E' uno dei batteristi più famosi e iconici degli ultimi 40 anni, con uno stile che unisce il rock, il punk e il reggae in maniera unica e inimitabile. Copeland
nasce il 16 Luglio 1952 ad Alexandria, in Virginia (USA), ma all'età di un anno si trasferisce a Beirut, in Libano, per il lavoro del padre, ex agente della CIA.

Dave Grohl
Oltre ad essere uno dei batteristi più famosi in assoluto, Dave Grohl è una delle moderne icone del rock, ex batterista dei Nirvana, attualmente leader della rock band Foo Fighters, polistrumentista, produttore e attore. Grohl non ha mai studiato formalmente con un insegnante: il suo approccio consisteva nel suonare sui suoi dischi preferiti o con i gruppi in sala prove. Ha sempre dato molta importanza al feeling, più che all'aspetto prettamente tecnico.
Nel 1990, dopo essersi trasferito a Seattle, si unisce alla band dei Nirvana.

John Bonham
John Bonham è da molti considerato come il più grande e influente batterista rock di sempre. In poco più di un decennio, con il gruppo inglese dei Led Zeppelin, ha inciso alcuni tra i brani più rappresentativi della storia del rock, rivoluzionando per sempre il modo di suonare la batteria.
John Henry Bonham nasce a Redditch, in Inghilterra, il 31 maggio del 1948 e fin da bambino si appassiona alle percussioni, cominciando a suonare il rullante all'età di 10 anni.
