
Il basso
Origini dello strumento

Dalle origini ad oggi: evoluzione dello strumento
Le musiche tradizionali africane e orientali hanno tramandato all'Occidente degli strumenti, la cui tessitura, il numero ridotto di corde, la posizione orizzontale di utilizzo e il ruolo all'interno dell'orchestra, hanno, nel corso del tempo, dato origine a quello che noi oggi conosciamo come basso.Si tratta, in particolare, del liuto a manico lungo (imzad) dei Tuareg, del molo suonato con il plettro, del khalam del Senegal (a cinque corde). Va citato anche il gembri a tre corde dei Gnawa. Nel corso del XX secolo, i contrabbassisti cercavano una soluzione per suonare un po' più "forte".
Il basso elettrico
Il primo basso elettrico prodotto in serie fu, invece, il Fender Precision Bass, progettato da Leo Fender in California nel 1951, prendendo le mosse dalla coeva chitarra Telecaster da lui stesso progettata. Con un pick-up di tipo single coil a quattro poli e un corpo piatto e spigoloso, fu il primo basso elettrico industriale ad essere messo sul mercato e il primo dotato di una tastiera (con 21 tasti), per una maggiore precisione dell'intonazione rispetto al contrabbasso (da qui il nome "precision"), che divenne così definitivamente obsoleto per molti generi musicali.

Alcuni famosi bassisti
Paul McCartney
James Paul McCartney è un cantautore, compositore, polistrumentista, produttore discografico e attivista britannico. Ha raggiunto la fama internazionale come cantante bassista dei Beatles insieme a John Lennon, George Harrison e Ringo Starr. Insieme a Lennon formò la coppia di compositori di maggior successo di tutti i tempi, scrivendo alcune delle canzoni più acclamate nella storia della musica contemporanea. In seguito ha continuato a lavorare da solista componendo anche colonne sonore, musica colta e musica sperimentale, pubblicando una grande quantità di singoli e prendendo parte attivamente a progetti di sostegno ad associazioni benefiche internazionali.

Flea
Michael Peter Balzary, meglio noto come Flea è un musicista e attore australiano naturalizzato statunitense, bassista e cofondatore dei Red Hot Chili Peppers. È considerato uno dei bassisti più virtuosi della scena rock e funk (specialmente per la sua tecnica dello slap nei primi cinque lavori del gruppo) e in generale tra i migliori di tutti i tempi. Nel 2003 Rolling Stone lo posiziona al secondo posto nella lista dei 10 migliori bassisti di tutti i tempi. I suoi giri funk di basso ritmico e melodico costituiscono una parte portante nelle canzoni dei Red Hot Chili Peppers, servendo da base per il testo di Anthony Kiedis e per le chitarre di Hillel Slovak, John Frusciante, Dave Navarro e Josh Klinghoffer.
